OpenBoard

Lavagna interattiva per la scuola e l'università

Ottieni OpenBoard liberamente

Per Windows, OS X e Linux.

Facile da installare

Semplicemente scaricalo e comincia ad usarlo da subito. Non è richiesta alcuna registrazione.

Open Source

OpenBoard è rilasciato nei termini della licenza GPLv3 e viene mantenuto dalla comunità su GitHub.

Universale

Disponibile per Windows, Mac e Linux: usa sistema che preferisci!

Semplice

OpenBoard è facile da usare ma potente. È uno strumento che può aiutare a svolgere il proprio lavoro senza ostacolarlo.

Dalle elementari all'accademia

Cattura l'attenzione dei bambini con corsi interattivi o presenta la lezione perfetta all'Università.

Scrittura a mano libera

Usa una tavoletta grafica, una lavagna interattiva o persino un mouse per scrivere e annotare la tua lezione. Stiamo lavorando costantemente per migliorare l'esperienza di scrittura.

Scegli il meglio per la tua classe

Libero e open source

Scarica OpenBoard ora!

OpenBoard è un'applicazione di lavagna interattiva open source e multipiattaforma progettata principalmente per l'uso nelle scuole e nelle università. Può essere usata sia con lavagne interattive che con uno schermo tavoletta a penna, con o senza un'impostazione a doppio schermo, ed un proiettore.

Da dove viene?

OpenBoard è nato da un fork di Open-Sankoré 2.0, il quale è derivato da un programma chiamato Uniboard. Questo fork è stato creato per riposizionare il software alle sue funzionalità di base e ai suoi valori originali, che sono il lavoro di un insegnante in classe, privilegiando la facilità d'uso. L'evoluzione di questo software perciò seguirà questi principi.

Multipiattaforma

Le piattaforme supportate sono Windows (7+), OS X (10.9+) e Linux (provato su Ubuntu 14.04 e 16.04).

Chi è conivolto?

Attualmente, OpenBoard viene mantenuto dal Dipartimento d'Istruzione (DIP) del canone di Ginevra, in Svizzera. L'Università di Losanna, che ha sviluppato il software Uniboard originale nel 2003 si è recentemente unita nello sforzo fornendo contributi logistici e finanziari.

Si è tenuto un incontro nel luglio 2016 tra rappresentanti delle università di Losanna, Neuchâtel, Friburgo e Ginevra, dei Dipartimenti d'Istruzione dei cantoni di Ginevra e Giura come di varie altre istituzioni del cantone di Vaud (Svizzera), per organizzare assieme lo sforzo di evoluzione di OpenBoard.

Ed ora?

L'interesse su questo programma sta crescendo velocemente in Svizzera ma anche in Europa e in Nord America. Verrà creata un'organizzazione legale svizzera senza scopo di lucro. Questa organizzazione promuoverà OpenBoard ed il suo sviluppo open source favorendo la collaborazione tra le parti interessate. Tutto questo nel pieno rispetto dei principi cardine che hanno portato alla creazione di questo fork, che si sta rifocalizzando sul lavoro dell'insegnante in classe, privilegiando la facilità d'uso.