macOS logo

macOS

(macOS 10.9+)

Scarica OpenBoard per macOS

Note di rilascio

Le note di rilascio per tutte le versioni si trovano sul wiki di GitHub

Versione 1.4.0

Le nuove funzionalità

Smoothing dei tratti della penna e dell'evidenziatore

Un importante lavoro è stato fatto per ridurre la complessità dei tracciati e dare maggiore fluidità alla scrittura. Il peso dei nuovi documenti OpenBoard è infatti notevolmente ridotto.

Semplificazione dell'accesso agli oggetti nella biblioteca

Rimozione della visualizzazione dettagliata di applicazioni, interattività, immagini, suoni, video. Questi elementi sono semplicemente trascinati dal cassetto della biblioteca. Ora per inserire un'immagine sullo sfondo basta trascinarla sulla pagina e poi utilizzare il suo menu.

Dimensione regolabile della griglia sul sfondo

La finestra per selezionare lo sfondo fornisce un'opzione per un fondo lineato e la regolazione della spaziatura della griglia o delle linee. La spaziatura è registrata in ciascuna pagina del documento e la creazione di una nuova pagina conserva la spaziature selezionata in precedenza. Ma è anche possibile avere diverse dimensioni di spaziature per ogni pagina di un documento.
Un pulsante per tornare alla spaziatura predefinita di OpenBoard. Questa dimensione viene inizializzata al lancio di OpenBoard per corrispondere circa a 1 cm sullo schermo. La dimensione in pixel dipende dalla risoluzione dello schermo su cui si lancia OpenBoard. Da quel momento in poi, è la dimensione in pixel che viene memorizzata e utilizzata. A differenza delle versioni precedenti di OpenBoard, la dimensione della griglia in confronto al contenuto della pagina è conservata durante l'importazione di un documento su un altro computer. Gli strumenti di geometria (righello, goniometro e squadra) sono anche regolati a seconda la spaziatura della griglia, in modo che un quadrato corrisponde a 1 cm sullo strumento.

Scheda Griglia nelle preferenze

Ora è possibile scegliere il colore (da una lista) e l'intensità della griglia per gli sfondi bianchi e neri. L'impostazione dell'intensità non è effetiva per i livelli di zoom inferiori a ~ 0.7.

Ferrovia

Le miniature possono ora essere riordinate con la penna/il mouse, ecco perché i pulsanti delle frecce su e giù sono scomparse. La dimensione delle icone per rimuovere o duplicare è stata raddoppiata.

Modulo "Podcast" (registrazione dello schermo) su Linux

Infine, la registrazione dello schermo è possibile sulle piattaforma Linux. L'interfaccia è identica alle versioni Windows e MacOS. La codifica video avviene in un contenitore MP4 mediante le biblioteche FFmpeg, H264 / AAC.

Strumento penna

A partire di una certa dimensione (definita nelle preferenze) vi è un cerchio tratteggiato rappresentativo.

Aggiornare

La riattivazione della funzione che indica la disponibilità di un aggiornamento (sin la versione 1.3.6) ha fatto apparire una nuova voce nel menu di OpenBoard (Cerca aggiornamenti). Questa voce non è utile in situazioni di scuola e una nuova impostazione nel file di configurazione permette di cancellarla.

Widget Planet-Sankore

Il sito planete-sankore.org non essendo più accessibile, le applicazioni di ricerca dei media (immagini, audio, video e flash) hanno dovuto essere rimosse.

Widget orologio

Il widget orologio presente in Open-Sankore è stato aggiunto alla biblioteca.

Correzioni

  • Zoom e spostamento : all'interno di un documento, solo lo zoom di una data pagina era conservato, ma non lo spostamento della pagina col strumento “Scorri pagina”.
  • C'era la perdita della proprietà visibilità/invisibilità nella modalità con uno schermo esteso.
  • Diverse correzioni su gruppi contenenti oggetti invisibili o bloccati.
  • Caselle di testo: il ridimensionamento con la maniglia sinistra di una casella di testo vuota provocava uno spostamento della casella.
  • Caselle di testo: perdita cursore quando si trascinava un'immagine o una forma in una casella di testo quando il cursore era attivo.
  • Le caselle di testo : incidente digitando la casella di testo con lo strumento testo sul confine e in movimento.
  • Crash quando si cancellava una porzione di un tratto e la croce centrale fatti con il compasso (con un singolo uso della gomma).
  • C'era una perdita di dati nel caso ci fosse un unico documento.

Problemi conosciuti

Modulo Podcast con Linux

  • La prestazione è fortemente dipendente dalla configurazione. Si devono dunque evitare le risoluzioni troppo elevate su dei computer poco potenti.
  • Le ultime immagini di una registrazione possono non essere aggiunte al video.
  • Registrazione lenta nella modalità Desktop.

Modulo di podcast Mac

  • Il suono è a volte ripetuto in loop
  • Problemi di sincronizzazione tra suono e immagine se l'utente interrompe le sue annotazioni.

Navigatore web interno

Molti errori, in particolare con siti HTTPS. La questione si porrà nel prossimo futuro per mantenere o no, per motivi di sicurezza, il browser interno.

La perdita di dati

La maggior parte degli errori con conseguente perdita dei documenti sono stati risolti. Tuttavia, in alcuni contesti (uso della rete, computer lenti), alcune caratteristiche relative al backup dei dati potrebbero non funzionare come previsto. Ad esempio, è possibile che la duplicazione di un documento viene fatta prima che la funzione di backup del documento duplicato viene eseguita dal processo responsabile. Bisogna allora rimuovere la nuova pagina e reiterare la duplicazione.

Per sviluppatori

Pacchetti

L'ultima versione disponibile, 1.4, può essere scaricata da qui. I pacchetti binari vengono forniti per Windows 7+, macOS 10.9+, Ubuntu 16.04.

Controllare qui per le istruzioni per l'installazione.